Grassello di Calce Invecchiato
È un po’ come il vino, Barolo o Brunello di Montalcino per fare esempi illustri, il grassello di calce migliore è quello d’annata.
A noi puoi chiedere calce di qualità, invecchiata in fossa, adatta alle tue esigenze e al tuo cantiere.
GRASSELLO DI CALCE INVECCHIATO 12 MESI
Grassello di Calce Calcico (CL 90S-PL) cotto a bassa temperatura, in forni continui verticali a tiraggio naturale a fiamma indiretta, alimentati a legna di ulivo. Spento in idratatore meccanico e invecchiato in fossa per 12 mesi.
Lʼelevato contenuto di calcio del calcare d’origine, la cottura “dolce” e l’invecchiamento sono fattori che garantiscono una calce “grassa” di alta qualità, eccezionalmente pura, ideale per comporre malte per lavorazioni di pregio, intonaci e finiture
Perché scegliere il grassello invecchiato 12 mesi?
- Colore bianco;
- Ottima plasticità e lavorabilità;
- Elevata finezza.
Caratteristiche
- CaO+MgO ≈ 97-99 %
- MgO < 0,1 %
- SO3 < 0,1 %
GRASSELLO DI CALCE INVECCHIATO 48 MESI – RESTAURO
Grassello di Calce Calcico (CL 90S-PL) cotto a bassa temperatura, in forni continui verticali a tiraggio naturale a fiamma indiretta, alimentati a legna di ulivo. Spento in idratatore meccanico e invecchiato in fossa per 48 mesi.
Lʼelevato contenuto di calcio del calcare d’origine, la cottura “dolce” e il lunghissimo invecchiamento sono fattori che garantiscono una calce “grassa” di qualità, eccezionalmente bianca e pura, ideale per restauro di affreschi, pitture murali e manufatti di interesse artistico-architettonico.
Perché scegliere il grassello invecchiato 48 mesi?
- Colore bianco assoluto;
- Eccezionale plasticità e lavorabilità;
- Alta resa.
Caratteristiche
- CaO+MgO ≈ 97-99 %
- MgO < 0,1 %
- SO3 < 0,1 %
GRASSELLO DI CALCE INVECCHIATO 60 MESI – MAGNESIACO
Grassello di Calce Magnesiaco (DL90-30S-PL), prodotto per cottura di calcare dolomitico a temperatura inferiore ai 950°C in fornaci a tino alimentate a gas naturale. Spento in idratatore meccanico e invecchiato in fossa per 60 mesi.
La natura magnesiaca rende questo grassello ideale per la preparazione di intonaci e finiture da esterno, con eccellenti resistenze meccaniche, paragonabili a quelle di calci debolmente idrauliche. Il lunghissimo periodo di stagionatura conferisce a questo prodotto doti di lavorabilità non comuni a una calce magnesiaca.
Perché scegliere il grassello magnesico invecchiato 60 mesi?
- Lunga stagionatura;
- Ottime resistenze meccaniche;
- Elevata durabilità.
Caratteristiche
- CaO+MgO > 90%
- MgO > 35%
- Finezza < 200 micron
La calce invecchia nobilmente e la qualità è straordinaria
La pratica antichissima, già citata da Plinio il Vecchio e Vitruvio, di invecchiare la calce in fosse scavate nel terreno è rimasta per secoli una procedura che assicurava all’utilizzatore un legante per l’edilizia e per le arti decorative dalle caratteristiche eccezionali.
Si raccomandavano alcuni mesi di stagionatura per essere utilizzato nelle malte da muratura, almeno 12 per gli intonaci, fino a 60 mesi per stucchi, dipinti murali e affreschi.
Oggi il grassello di calce, in particolar modo quello invecchiato, torna ad imporsi nel restauro e nella bioedilizia come un materiale dalle caratteristiche e durabilità eccezionali.