SVIZZERA | LIETO BAR | CALCECANAPA
Marco Altan (The Creative Uprising) nella realizzazione del Bar Lieto a Flims in Svizzera si è trovato di fronte a una grande sfida: realizzare un locale all’interno di uno spazio polifunzionale, Stenna Flims, interamente costruito in cemento armato. La principale preoccupazione era quella di rendere lo spazio, un openspace di più di 800 mq, accogliente dal punto di vista dell’acustica e della qualità dell’aria interna: perciò ha creato una controparte perimetrale in Blick, mattoni di CalceCanapa®, finita con CalceCanapa® Intonaco a vista.
La scelta si è rivelata vincente in quanto la capacità fonoassorbente dei mattoni ha permesso di spezzare l’eco metallico che le pareti in cemento armato rendevano fortissimo. La presenza della fibra di canapa negli intonaci, inoltre, ha reso molto più sana l’aria interna.
Ha anche realizzato nel fondo del locale una intera parete in calce e canapa tipo Calcecanapa® Getto pressata all’interno di casseri realizzati in opera; una volta asciutta e consolidata la superficie con dei silicati è stato lasciato il materiale a vista per una stupenda estetica stratificata.