PALAZZO BELLINI | Spazio Per Arte | OLEGGIO
Palazzo Bellini, nella sua forma attuale, è frutto di una ristrutturazione tardo ottocentesca di un edificio medievale, già trasformato nel Settecento. A metà del XIX secolo, il complesso apparteneva alla famiglia Bellini e comprendeva altri edifici attorno a quattro cortili, occupando quasi un intero isolato a ovest della piazza principale di Oleggio, piccolo centro della provincia novarese.
Durante il restauro di circa 500 mq, la valutazione delle fasi storiche – in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – ha guidato sia la conservazione sia l’introduzione di nuovi elementi. Al piano nobile, la stanza di ingresso è stata “descialbata” (rimozione accurata di tutti gli strati di scialbo sovrammessi a una pittura o a un intonaco antico), rivelando decorazioni settecentesche, mentre il salone adiacente combina motivi floreali del XVIII secolo con decorazioni ottocentesche.
Anche il pavimento è stato accuratamente restaurato: una parte, originariamente realizzata in pianelle di cotto, è stata conservata e restaurata, mentre per la restante superficie è stato utilizzato il Pastellone a calce, creando così una continuità estetica e conferendo un senso di uniformità all’ambiente.
Lo spazio ora occupato da SPA | Spazio Per Arte coincide con la zona residenziale del palazzo, e i recenti lavori di restauro conservativo hanno rivelato le diverse stratificazioni storiche.
SPA | Spazio Per Arte, è un progetto nato dalla volontà dei collezionisti Laura e Luigi Giordano: è uno spazio privato aperto al pubblico, dedicato all’arte contemporanea con opere di artisti del calibro di: Hermann Nitsch, Arnulf Rainer, George Baselitz, Anselm Kiefer, William Kentridge, Antony Gormley, Elmgreen & Dragset, Diego Marcon…
SPA | Spazio Per Arte è dunque il “centro benessere” per gli amanti dell’arte, del restauro… e del Pastellone!
La posa del Pastellone è stata eseguita dalla ditta Musatti