POGGIBONSI (SI) | CALCECANAPA CAPPOTTO
LABORATORIO
L’intervento descritto di seguito ha riguardato la posa di un cappotto esterno della linea Calcecapanapa realizzato in fibra di canapa e successiva stesura di intonachino ai silicati, su due immobili appartenenti a un’azienda agricola situata nelle campagne della provincia di Siena.
Tale intervento si inserisce nel progetto di recupero con conseguente ristrutturazione e riqualificazione energetica di due edifici destinati alla produzione agricola, con l’obiettivo di migliorare la gestione della produzione di vino e miele dell’azienda stessa. I due edifici interessati dal cappotto termico sono un capannone adibito a cantina vinicola e un annesso agricolo con spazi dedicati alla produzione di miele e agli spogliatoi per il personale.
In queste immagini, riferite al laboratorio per la smielatura, data la differente natura della muratura perimetrale preesistente, è stato installato un cappotto in pannelli di Calcecanapa con spessore minore, anche qui con finitura in intonachino. In questo edificio; per la porzione di facciata direttamente a contatto con il terreno è stato scelto un isolante artificiale dello stesso spessore dei pannelli in canapa applicati sulla porzione superiore di facciata, applicato per i primi 40 cm di altezza.
Per vedere la realizzazione della cantina guarda qui.
Il progetto è a cura dell’Architetta Aurora Fanti