Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News
giuseppe de mattia

Tariffa estiva
(trattato semplice sulla siccità)
di Giuseppe De Mattia

  3-28 Febbraio 2025
  via F. Albani 1/3, Bologna
3 Febbraio ore 18 inaugurazione
aperture straordinarie durante Art City:
—— 6 e 7/02 — 10-13 e 14 -17
—— 8/02 — 18-24 (Art City White Night)
—— 9/02 — 9-11:30

Visibile anche dalle vetrine dello showroom, l’installazione di Giuseppe De Mattia riprende un elemento ricorrente del suo lavoro: il cartello dei prezzi di mercato, semplice e comune, come strumento di comunicazione immediata. Modificando leggermente il testo, l’artista lo trasforma per trasmettere messaggi su temi attuali e rilevanti.

Per Art City 2025, De Mattia presenta due riproduzioni realistiche di cartelli fotografati nell’estate 2023 in una rivendita salentina di frutta. L’opera riflette sul problema della siccità estiva e sull’aumento del prezzo delle angurie, prodotto tipico locale. I cartelli originali in cartone sono sostituiti da copie in ceramica smaltata, pensate per rendere eterno il messaggio, e collocati su un fondo di calce color blu ftalo.

Nello showroom sarà esposta anche la tela Mezz’ora di tempo per impedire alle formiche di raggiungere i frutti (2014), nata da una precedente collaborazione con La Banca della Calce e la scultura sonora Un topino da solaio mi disse (2025).

Opera De Mattia Art City

Mezzora di tempo per impedire alle formiche di raggiungere i frutti

Opera De Mattia Art City 2

Blu ftalo

Giuseppe De Mattia
È un artista che utilizza diversi mezzi espressivi per indagare il rapporto tra memoria e contemporaneità. Fotografia e audiovisivi sono spesso presenti e si fondono nel suo lavoro. Osservatore attento del panorama artistico contemporaneo, il lavoro di De Mattia tocca spesso temi strutturali legati all’economia delle arti, espressi attraverso un dialogo tra ironia, satira e critica pungente.
È rappresentato dalla galleria Matèria di Roma e Banquet di Milano.

Pulsante torna in alto