AGIRA | CASE AL BORGO | CALCECANAPA e TINTE A CALCE
Nel cuore della Sicilia, ad Agira, si trova Case al Borgo, un albergo diffuso che rappresenta un meraviglioso esempio di recupero e valorizzazione del patrimonio storico. Agira, famosa anche per aver dato i natali allo storico greco Diodoro Siculo, autore della celebre Biblioteca (Βιβλιοθήκη), una delle prime storie universali dell’umanità, è stata inserita di recente nella lista de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Case al Borgo è situato sotto il castello medievale, a 800 metri di altitudine, da dove si possono ammirare panorami mozzafiato che includono le distese di campi di grano, le forme dell’Etna in tutto il suo splendore e gli incantevoli laghi circostanti.
Queste viste spettacolari hanno ispirato molti dei luoghi restaurati (tra cui il ristorante Seeasily Trattoria Moderna al Borgo) i visitatori di Case al Borgo spesso descrivono questo luogo come un posto dove “ogni paesaggio è uno stato d’animo”.
Il recupero del borgo ha avuto inizio 23 anni fa ma è durante la fase 2 del progetto, tra il 2019 e il 2023, che si è scelto di utilizzare i prodotti de La Banca della Calce.
La Calce utilizzata per creare superfici lisce e resistenti ha contribuito a valorizzare l’architettura degli edifici storici. La pittura di Calce, con le sue proprietà traspiranti e antibatteriche, è stata applicata in varie parti dell’albergo, inclusi gli spazi dedicati alle attività ricettive e alla zona colazioni. Gli intonaci e le finiture Calcecanapa sono stati impiegati sia al naturale sia come base per due applicazioni di interior design: una per simulare i campi di grano e l’altra mescolata a tinte che ricordano la terra e la lava dell’Etna. La miscela di calce e canapa offre un eccellente isolamento termico e acustico, rendendo gli spazi ancora più confortevoli per gli ospiti.