Callout piè di pagina: contenuto

Calce e Canapa. Connubio Perfetto

Dall’unione della calce e della canapa nasce una linea di prodotti per il green building ed il restauro del costruito.

CalceCanapa® è un biocomposito dove la calce guadagna le proprietà isolanti e la leggerezza della canapa geomineralizzata.

CalceCanapa® offre una serie completa di prodotti e soluzioni per l’edilizia.

CalceCanapa® rende l’isolamento durevole ed efficace, con attenzione all’ecologia, al risparmio e al comfort abitativo.

095_calce_piu_canapa

PRODOTTI E SISTEMI IN CALCECANAPA®

REALIZZAZIONI. LASCIATI ISPIRARE

PROPRIETÀ DI CALCECANAPA®

CONDUCIBILITÀ TRA 0.040 E 0.095 W/MK

La conduttività termica indica l’attitudine di un materiale a condurre calore. Se un materiale ha un valore lambda basso è un ottimo isolante! Minori consumi energetici equivalgono a risparmio e ad una riduzione dell’emissione di inquinanti nell’atmosfera.
L’inerzia termica è la capacità di un materiale di conservare energia calorifica e di rilasciarla nel tempo. La canapa si caratterizza per un elevato calore specifico, con benefici in termini di benessere abitativo nei mesi caldi e bassi costi di raffrescamento.

LE PARETI RESPIRANO

Calcecanapa® combina la permeabilità al vapore della calce all’igroscopicità della canapa, vale a dire la capacità del canapulo di assorbire elevate quantità di vapore acqueo.
Le murature di un edificio in Calcecanapa® possono assorbire umidità ma, successivamente, rilasciarla con grande facilità. Questa caratteristica evita il deterioramento dei materiali e riduce il livello di umidità complessiva all’interno dell’edificio.

CALCECANAPA® È CARBONEGATIVE

La canapa assorbe anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera durante la sua crescita: una tonnellata di canapulo secco cattura circa 325 Kg di CO2. Con Calcecanapa® Termointonaco sono sequestrati circa 110Kg di CO2 per m3, che diventano 165 Kg/m3 quando Calcecanapa® Getto viene gettato all’interno di casseri. Costruire con Calcecanapa® è una modalità efficace per contrastare il riscaldamento globale.

ECOSOSTENIBITÀ AD ALTO EFFETTO DECORATIVO

Il biocomposto nelle diverse granulometrie e tessiture può essere lasciato a vista o venire colorato in massa con pigmenti minerali di origine naturale, terre, ocre, ecc. L’elevata flessibilità ed il basso ritiro igrometrico riducono al minimo fessure e cretti con un effetto materico che non lascia spazio ai difetti tipici dei rivestimenti ad alto spessore. E con Calcecanapa® Tinteggio e Intonachino, il valore estetico delle superfici interne ed esterne cresce ancora, grazie alla birifrangenza della calcite.

LA NATURA È RICICLABILE AL 100%

A fine vita, è sufficiente un processo di frantumazione per essere di nuovo impiegato come materia prima secondaria o addirittura impiegato in nuovi cantieri, senza necessità di trattamento alcuno.
Essendo totalmente e facilmente riciclabile, Termointonaco, Biocappotto, Finitura e tutti gli altri prodotto Calcecanapa® non devono essere preventivamente separati in quanto appartenenti alla stessa tipologia di materiale.

SILENZIO E QUALITÀ DELL’ARIA FINALMENTE INSIEME

L’esigenza di isolare gli ambienti dai rumori esterni è importante. Ma il rischio è di chiuderci in contenitori stagni e malsani. Grazie alla struttura aperta, le prestazioni di assorbimento di onde acustiche raggiungono il 90% tra 500 e 2000 Hz, con eliminazione quasi totale  di risonanze indesiderate.
Con Calcecanapa® fonoassorbenza e traspirabilità convivono in perfetta armonia.

Inattaccabile e immarcescibile

La canapa è materiale biologicamente puro, resistente e inalterabile. L’uso della calce determina alcalinità del biocomposto e ciò contribuisce ulteriormente a preservare le murature e proteggerle da ogni forma di infestazione.
Gli idraulici usano da sempre la canapa per prevenire le perdite d’acqua nelle giunture dei tubi, mentre gli antichi egizi avvolgevano le mummie in teli di canapa, per non farle attaccare da insetti e roditori ed esse si sono conservate per millenni.

C’è chi vince la prova del tempo

In oltre trent’anni di esperienza sull’impiego di canapa e calce come materiale da costruzione e isolamento termico, non sono mai stati riscontrati problemi di durabilità!
La durata di Calcecanapa® è praticamente illimitata, dato che la calce mineralizza la canapa rendendola inattaccabile da batteri, muffe, insetti, roditori.

Catalogo: lasciati sorprendere da Calcecanapa®

CONSULENZA. NOI CI SIAMO 

Consulenza tecnica a professionisti, imprese e privati. Dal momento progettuale al cantiere, Calcecanapa® ti affianca, fornendoti aiuto su materiali e modalità operative. Il tuo progetto è il nostro progetto!

Cannapalustre

A SCUOLA DI… CALCECANAPA

NEWS. ECCO COSA C’È DI NUOVO

Pulsante torna in alto