Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

COME DARE COLORE ALLA CALCE

I pigmenti sono sostanze colorate. Il colore è il risultato dell’assorbimento selettivo della luce visibile, nel senso che i pigmenti restituiscono, per riflessione, la radiazione visibile non assorbita. Il bianco riflette le radiazioni dello spettro visibile quasi totalmente, mentre il nero la assorbe quasi tutta. I gialli invece, assorbono le radiazioni luminose blu e restituiscono una luce dal colore complementare, cioè giallo, e così via.

Secondo la loro origine i pigmenti possono essere classificati come minerali o organici; queste due categorie si differenziano ulteriormente distinguendo tra pigmenti naturali e pigmenti artificiali.
I pigmenti minerali naturali quelli reperibili per estrazione dai giacimenti, tramite scavo a cielo aperto o in gallerie.
Questi, dopo la cavatura, sono generalmente selezionati (secondo qualità, purezza e tonalità), frantumati, lavati e ridotti in polvere.

A questa famiglia appartengono, ad esempio, le terre e le ocre.

Pittura a calce colorata con pigmenti naturale

Nei tempi più antichi i pigmenti usati in edilizia erano pochi e semplici, di natura minerale e provenienti da giacimenti naturali. Da qui l’affermazione che la tavolozza pittorica dei colori impiegati nella pittura a calce fosse abbastanza ridotta, fatto non del tutto vero se si considera che con tre colori primari, giallo, rosso e azzurro, si può ampliare notevolmente la gamma cromatica. Nonostante l’estendersi del numero dei pigmenti, a partire dal Medioevo e poi successivamente, attraverso nuove tecniche di preparazione e purificazione dei colori, solo alcuni di essi furono usati nella pittura a calce, perché compatibili con essa.

 

Pigmenti per creare i colori della calce de La Banca della Calce

Non tutti i pigmenti sono stabili al pH della calce. Molti pigmenti organici vengono distrutti dall’ambiente alcalino e risultano quindi inadatti. Inoltre, un pigmento da utilizzarsi in pittura murale deve offrire stabilità nei confronti di alcuni tipi di gas (in particolare dell’anidride carbonica) delle radiazioni luminose e dell’umidità. Pigmenti che non soddisfano appieno questi requisiti vanno evitati

Pulsante torna in alto