Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News
CORSSO_TADELAKT

CORSO
TADELAKT, INTONACO IMPERMEABILE DI MARRAKECH
20-21 FEBBRAIO 2025

   20-21 Febbraio 2025
   Bologna
  12 ore
    Veronica Angelozzi e Hachchoumi Mohammed
    216 > 300
   Massimo 15 partecipanti

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per l’applicazione del Tadelakt, tradizionale tecnica di realizzazione di rivestimenti a calce impermeabili adatti ad ambienti e superfici a contatto con l’acqua quali hammam, saune, SPA, bagni, lavabi, vasche, ecc.

L’intonaco impermeabile marocchino, conosciuto come Tadelakt, è un intonaco tradizionale a base di una particolarissima calce prodotta nei dintorni di Marrakech. Questa tecnica di finitura viene utilizzata per pareti, pavimenti, soffitti, archi, cupole e, grazie alle sue qualità di impermeabilità e resistenza all’acqua, è il tradizionale intonaco per i luoghi soggetti all’umidità, come hammam, cisterne, serbatoi d’acqua, fontane, bagni, lavabi, ecc.

Questo intonaco impermeabile (spesso paragonato al marmorino, diffuso in molti paesi del Mediterraneo) è il simbolo della cultura della regione di Marrakech: il nome, dall’arabo, “schiacciare”, indica sia il prodotto che la tecnica, propria dei maalem, artigiani esperti che hanno ereditato la competenza, fondamentale per ottenere un risultato ottimale.

Il corso, strutturato per offrire le conoscenze di base per la realizzazione del Tadelakt su superfici piane, presuppone un successivo percorso formativo più avanzato in cui si potranno affrontare aspetti quali il rivestimento di superfici curve, lavabi, vasche.

Il corso, che si svolge nell’arco di una giornata e mezza, prevede:

  • un momento teorico, di lezione frontale supportata da materiale audiovisivo, dove vengono illustrate le caratteristiche della calce di Marrakech, i materiali accessori e gli strumenti per la realizzazione del Tadelakt, il ciclo di applicazione e gli usi in contesti più attuali in ambito di interior design;
  • una fase pratica, in cui realizzeranno prove di rivestimento in Tadelakt su muratura attraverso l’utilizzo di frattazzo in legno di cedro, sapone nero a base di olio di oliva e si illustreranno le tecniche di colorazione e impermeabilizzazione delle superfici secondo le metodiche tradizionali marocchine.
  • Conoscere la storia del Tadelakt: la tradizione, la produzione artigianale di calce a Marrakech
  • Conoscere la tecnica del Tadelakt: le materie prime, le fasi di applicazione, l’impermeabilizzazione, le realizzazioni
  • Conoscere il fondo e i vari supporti di applicazione
  • Conoscere il ciclo completo di applicazione e la manutenzione delle superfici
  • Hachchoumi Mohammed è maalem, maestro artigiano riconosciuto, in Tadelakt. Conosce la tradizione artigianale marocchina e l’uso dei materiali decorativi tipici del suo paese.
  • Veronica Angelozzi laureata in Ingegneria Edile – Architettura, è parte dell’ufficio tecnico de La Banca della Calce a diretto contatto con i clienti per soddisfare le richieste nell’ambito della progettazione architettonica e della consulenza tecnica.
Il corso è rivolto a Geometri, Architetti, Tecnici di Imprese e Operai Specializzati, Studenti Universitari.
E’ ammessa altresì la partecipazioni di privati con conoscenze tecniche di base sugli argomenti trattati.
  • Quota:
    Euro 216,00+IVA riservata a titolari e dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna
    Euro 270,00+IVA riservata Liberi Professionisti iscritti a Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine Periti Industriali o Periti Agrari
    Euro 270,00+IVA riservata iscritti UNDER 29
    Euro 300,00+IVA per ALTRI
  • Chi intende acquistare più corsi allo stesso momento può usufruire di uno scontro del 15%
  • Per informazioni contattare: comunicazione@bancadellacalce.it
  • Per iscrizioni: direttamente dal sito IIPLE a questa pagina

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza al corso.
Il corso conferisce crediti formativi agli iscritti dei seguenti ordini: Architetti e Geometri.

  • Annuncio corso > Luglio 2024
  • Scadenza iscrizioni > 14 Febbraio 2025
  • Conferma attivazione del corso > 15 Febbraio 2025*
  • Inizio corso > 20 Febbraio 2025 – dalle ore 13,30 alle ore 17,30 (Modulo teorico)
  • Fine corso > 21 Febbraio 2025 – dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30 (Modulo pratico + verifica finale)

    *Il corso si attiverà con un minino di 10 partecipanti

Per l’accesso ai laboratori e durante le fasi pratiche del corso è obbligatorio indossare i seguenti dispositivi di protezione individuale DPI:

  • Guanti e occhiali protettivi (forniti dall’Istituto).
  • Scarpe antinfortunistiche (sono da reperire a cura del partecipante).

POTREBBERO INTERESSARTI

Pulsante torna in alto