Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

PERCHÈ E COME IMBIANCARE A CALCE
I TRONCHI D’ALBERO

Almeno una volta sarà capitato a tutti di vedere i tronchi d’albero dipinti di bianco nei frutteti o nei giardini.

Quest’antica pratica agricola, basata sull’impiego di latte di calce, consente di difendere gli alberi dai vari problemi che possono presentarsi durante l’inverno e, al tempo stesso, permette di aumentare la resa delle piante per la stagione estiva.

PERCHÈ FARLO

L’imbiancatura dei tronchi è raccomandata soprattutto per alberi da frutto, ma è consigliatissima anche per alberi ornamentali e arbusti di ogni genere.
Le motivazioni sono diverse: #1 in estate, il bianco della calce riflette i raggi del sole prevenendo così il surriscaldamento e le screpolature della corteccia; #2 in inverno la pittura agisce come isolante termico, proteggendo dagli sbalzi di temperatura (gelo/disgelo) che compromettono soprattutto le piante più giovani; 3# cosa più importante, la calce con il suo pH basico combatte gli agenti patogeni, quali insetti, microrganismi e spore fungine.

La calce sugli alberi è dunque una misura toccasana per il tuo giardino o frutteto.

COME FARLO

Prima di eseguire il trattamento, rimuovi la corteccia secca e malata, oltre alle escrescenze, muschi e licheni presenti sul tronco e sui rami più grandi.

Prepara Calcelatte TREE secondo la nostra ricetta, un mix perfetto di calce, caolino e sapone potassico.

Stendi il prodotto in modo omogeneo, partendo dalla base fino ai rami superiori. Insisti bene sulla corteccia, soprattutto dove sono presenti fessure, perfetti rifugi per parassiti e altri agenti patogeni. Potrebbe essere necessaria una seconda mano dove il tronco mostra molto rilievo, che può essere data senza aspettare necessariamente che la prima si asciughi.

Per l’imbiancatura utilizza il pennello da calce o una pompa a spruzzo; se decidi di operare a spruzzo è necessario fare attenzione ed evitare di irrorare i germogli, che non vanno trattati.

La stagione ideale per l’imbiancatura degli alberi è l’autunno, quando inizia la caduta delle foglie, segnale che l’albero è dormiente. Ripeti l’operazione a febbraio/marzo o comunque prima che la vegetazione si risvegli.

calce_alberi_bianco-tree

imbiancare-tronchi-tree

Calce Tronchi

calce_tronchi_tree

TI POTREBBE INTERESSARE

Pulsante torna in alto