Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

PERCHÈ CALCECANAPA®
FA BENE ALL’AMBIENTE

L’importanza della canapa in architettura sta crescendo moltissimo a livello globale, ciò e dovuto alla necessità, sempre più urgente, di ridurre l’impatto sull’ambiente della produzione dei materiali edili.

L’ing. Veronica Angelozzi, dell’ufficio tecnico di Calcecanapa®, ci spiega i principali motivi per i quali l’uso dei prodotti a base di calce e canapa in edilizia è la soluzione ideale.

In che modo la canapa riduce l’impatto ambientale della produzione di prodotti per l’edilizia?

La coltivazione della canapa richiede meno pesticidi e fertilizzanti rispetto ad altre colture e durante la crescita assorbe grandi quantità di CO2. Questo contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera, aiutando a mitigare l’effetto serra. Pertanto l’utilizzo della canapa nella produzione di prodotti per l’edilizia può contribuire a ridurre l’impatto ambientale, promuovendo la sostenibilità, la riduzione delle emissioni di carbonio e una gestione più efficiente delle risorse naturali.

Precisamente, che ruolo ha la canapa nel connubio CalceCanapa®?

Nel connubio calce e canapa, la canapa si comporta da aggregato leggero, ciò conferisce agli impasti ottime caratteristiche in termini di isolamento termo-acustico. La canapa ha la proprietà di assorbire e rilasciare l’umidità in modo efficace, mantenendo l’equilibrio igroscopico all’interno dell’edificio e aiutando a prevenire problemi di condensa e muffe. Inoltre la canapa è a tutti gli effetti una materia prima rinnovabile e a basso impatto ambientale: la pianta cresce tutto l’anno molto rapidamente e, pertanto, risulta un mezzo efficace per sequestrare l’anidride carbonica e legarla permanentemente al canapulo che viene impiegato in prodotti sostenibili per l’edilizia.

A che punto della produzione viene impiegata? Può essere usata come materiale legante o come aggregato?

La canapa viene impiegata come aggregato leggero nella fase di miscelazione e preparazione degli impasti di Calcecanapa®. In particolare, viene utilizzato il canapulo, la parte legnosa dello stelo della canapa, che viene ridotto in pezzature di dimensioni adeguate e poi mescolato con la Calce Idraulica Naturale o con Grassello di Calce Invecchiato, a seconda del prodotto da realizzare.

Come viene prodotto un mattone di canapa?

I mattoni di canapa, come Calcecanapa® Blick, coinvolgono diversi passaggi di produzione, a partire dalla raccolta e lavorazione della canapa, da cui si ottiene il canapulo di pezzatura adeguata. Successivamente, il canapulo viene mescolato con calce aerea e idraulica per ottenere un impasto, che viene versato in appositi stampi di dimensioni standard e pressati. I blocchi vengono lasciati maturare per circa un mese, fino a che non raggiungono il completo indurimento e resistenze meccaniche adeguate all’utilizzo. Al termine di queste fasi, i blocchi di calce e canapa sono pronti per essere utilizzati come tamponamento e isolamento termo-acustico in edifici esistenti e di nuova costruzione.

I prodotti CalceCanapa® possono sostituire l’uso del calcestruzzo in edilizia? 

Il calcestruzzo ha funzioni strutturali, pertanto i prodotti a base di calce e canapa non possono sostituirlo completamente. Tuttavia la canapa può essere utilizzata per realizzare svariati prodotti per l’edilizia, andando a sostituire i materiali tradizionali da riempimento e isolamento. Ad esempio blocchi di calce e canapa, miscele di tamponamento, pannelli in fibra di canapa, intonaci termici e finiture, con proprietà isolanti, regolazione dell’umidità e durabilità. Utilizzare la canapa nelle miscele contribuisce a promuovere la sostenibilità nell’industria delle costruzioni.
logo Calcecanapa
Pulsante torna in alto