POGGIBONSI | CALCECANAPA CAPPOTTO | CANTINA VINICOLA
L’intervento riguarda la posa di un cappotto esterno della Linea Calcecanapa, composto da pannelli rigidi in fibra di canapa rasati con malta a base calce e finiti con intonachino ai silicati. I lavori sono stati eseguiti su due edifici di un’azienda agricola immersa nelle campagne della provincia di Siena.
Tale intervento si inserisce nel progetto di recupero con conseguente ristrutturazione e riqualificazione energetica di due edifici destinati alla produzione agricola, con l’obiettivo di migliorare la gestione della produzione di vino e miele dell’azienda stessa. I due edifici interessati dal cappotto termico sono un capannone adibito a cantina vinicola e un annesso agricolo con spazi dedicati alla produzione di miele e agli spogliatoi per il personale.
Nelle foto di seguito relative alla cantina vinicola, il cappotto in pannelli di fibra di canapa è stato installato su tutte le facciate e finito con Intonachino ai Silicati, migliorando le prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio esistente. La facciata è stata successivamente tinteggiata con pittura ai silicati, in armonia cromatica con gli edifici circostanti facenti parte dello stesso complesso.
È stato inoltre realizzato un basamento murario con finitura in pietra a vista, utilizzando una zoccolatura con isolante idrofobizzato ad alte prestazioni termiche per separare i pannelli in fibra di canapa dal suolo. Questa soluzione protegge il materiale isolante naturale in fibra di canapa dall’umidità di risalita, garantendone la durabilità nel tempo.
Per vedere la realizzazione del laboratorio di smielatura guarda qui.
Il progetto è a cura dell’Architetta Aurora Fanti