POGGIBONSI (SI) | CALCECANAPA CAPPOTTO
LABORATORIO
L’intervento descritto riguarda la posa di cappotto esterno della Linea Calcecanapa composto da pannelli rigidi in fibra di canapa rasati con malta a base calce e finiti con intonachino ai silicati. I lavori sono stati eseguiti su due edifici di un’azienda agricola immersa nelle campagne della provincia di Siena.
Tale intervento si inserisce nel progetto di recupero con conseguente ristrutturazione e riqualificazione energetica di due edifici destinati alla produzione agricola, con l’obiettivo di migliorare la gestione della produzione di vino e miele dell’azienda stessa. I due edifici interessati dal cappotto termico sono un capannone adibito a cantina vinicola e un annesso agricolo con spazi dedicati alla produzione di miele e agli spogliatoi per il personale.
Nelle foto seguenti, relative al laboratorio per la smielatura, è stato applicato un cappotto in pannelli in fibra di canapa con uno spessore inferiore rispetto a quello della cantina vinicola. Questa differenza è determinata dalla diversa natura della muratura perimetrale preesistente, che ha consentito di ottimizzare lo spessore complessivo senza compromettere l’efficienza termica. Anche in questo caso, la finitura è stata realizzata con intonachino ai silicati e tinteggiatura, per garantire uniformità estetica con gli edifici circostanti.
Per la parte di facciata a diretto contatto con il terreno è stato utilizzato come base di partenza di 40 cm un isolante idrofobizzato dello stesso spessore dei pannelli in canapa, per garantire una protezione efficace contro l’umidità di risalita.
Per vedere la realizzazione della cantina guarda qui.
Il progetto è a cura dell’Architetta Aurora Fanti