ROMA | CALCECANAPA E CALCEQUALITÁ |
FINITURE E TERMOINTONACO
Per la ristrutturazione di un’abitazione privata nella periferia di Roma è stata scelta una soluzione completamente ecosostenibile optando per l’utilizzo di diversi prodotti da La Banca della Calce.
In particolare, sono stati impiegati il Termointonaco per l’isolamento termico delle pareti perimetrali interne e una esterna, ciclo di intonacatura interna con Intonaco Calce Idraulica Naturale NHL 5 e relativa finitura. Per la pavimentazione è stato isolato il solaio controterra con Calcecanapa Sottofondo, a cui segue il Massetto a Calce Idraulica Naturale.
A lavori terminati, il proprietario ci ha riferito: “Queste soluzioni mi hanno permesso di non installare nessun tipo di impianto di riscaldamento, non mi convinceva nessuno dei sistemi proposti quindi ho preferito aspettare. Questa mattina 18º e 67% di umidità… Fuori piove. Accendo solo un piccolo deumidificatore in bagno quando stendo i panni. Spesa energetica praticamente zero. Trovo che il comfort sia ottimale perché la temperatura rimane sempre costante e non serve arrivare a 20º o più come si fa spesso. Non è salutare oltre che conveniente per le tasche e per l’ambiente”.