SELARGIUS (CA) | CASA A CORTE | TERRA CRUDA E CALCE
Nel centro storico di Selargius, in provincia di Cagliari, per l’intervento di restauro e risanamento conservativo di una tipica casa a corte di inizi 900, sono stati utilizzati solo prodotti naturali, adatti alle caratteristiche dell’abitazione.
La casa, interamente costruita con la tecnica locale del “ladiri”, mattoni di argilla, sabbia e paglia allettati con malta di argilla e sabbia, necessitava di materiali che la lasciassero “respirare” e che la mantenessero sana, come la calce, che è stata utilizzata in tutte le fasi del cantiere.
Nella composizione del pacchetto di sottopavimentazione contro terra, studiato ad hoc, insieme al sughero, si è scelto di inserire un sottofondo di CalceCanapa per le sue ottime proprietà di isolamento termico e traspirabilità e per la resistenza all’umidità e all’attacco degli insetti.
Per garantire ulteriore traspirabilità alle superfici, si è scelto di utilizzare il Pastellone a Calce, anche per la sua preziosa irregolarità cromatica. Nella sua liscia e morbida superficie continua sono stati realizzati inserti delle vecchie cementine recuperate a creare nuove geometrie.
Per la tinteggiatura è stato scelto Calcelatte Pro per l’alta qualità dei colori delicati e trasparenti oltreché per le proprietà antisettiche del grassello di calce.
Progettazione e direzione dei lavori a cura dell’Arch. Paola Contu, titolare dello studio di architettura Sottostudio.