Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

IL TADELAKT
CONSIGLI DI LETTURA

Il Tadelakt, l’intonaco impermeabile marocchino a base di calce di Marrakech, è senza dubbio un materiale esotico e affascinante, che sta conquistando designer, architetti e privati in tutto il mondo. Viene scelto, oltre che per le indiscutibili proprietà idrorepellenti, prevalentemente per l’effetto estetico che regala negli spazi in cui viene utilizzato: l’ambiente diventa morbido, caldo, avvolgente, rilassante.

Il Tadelakt vanta una tradizione secolare, che affonda le radici nella storia e nell’artigianalità marocchina: qui trovi tutti i nostri approfondimenti sul tema.

Abbiamo letto (e riassunto) alcuni dei principali libri dedicati dedicati a questo materiale straordinario.

Le tadelakt. Un decor a la chaux

di Solène Delahousse, Ed. Massin, 2003

Scritto per rispondere al crescente interesse sul Tadelakt, fornisce una migliore comprensione dei diversi passaggi della sua produzione e mette in evidenza la calce nel suo ambiente: la carbonatazione, i riempitivi, il colore e i supporti. Grazie alle realizzazioni in Tadelakt, è possibile scoprire il mondo della calce; inoltre, le foto di Yves Robic, dedicate prevalentemente ai gesti e alle fasi di applicazione, permettono di approfondire la conoscenza di questa tecnica superba.

Solène Delahousse è una artigiana e restauratrice francese. Dopo gli studi in Italia, ha praticato stucco in Italia, graffito in Spagna, Tadelakt in Marocco. Da oltre 20 anni lavora in cantieri di decorazione a calce e interviene come consulente nel restauro di vecchi edifici.

Tadelakt

di Martin Krampfer e Gert Ziesemann, Ed. Kreidezeit Naturfarben, 2007

Il libro, riccamente illustrato, fornisce molti spunti sulle variazioni di design realizzabili con il Tadelakt, oltre ad approfondire la storia del materiale. Offre una preziosa testimonianza di vero artigianato e un ottimo un esempio di edilizia ecologica.
Gli autori seguono l’arte del Tadelakt dall’estrazione delle materie prime, alla loro lavorazione, fino a innumerevoli esempi di utilizzo: non solo hammam o centri benessere, ma anche colonne, archi, cupole, pareti di ogni genere. Oltre trenta artigiani hanno messo a disposizione le immagini dei loro lavori per questo libro, così da avere una delle più grandi collezioni moderne relative a questo materiale secolare. Bilingue, in inglese e tedesco.

Tadelakt. An old moroccan plaster tecnique newsly discovered

di Michael Johannes Ochs,  Ed. W. W. Norton & Company, 2009

Una descrizione completa dell’antica tecnica marocchina del Tadelakt e dei vari passaggi, compresi i vari mutamenti chimici. Il libro offre un approccio alla tecnica, passo dopo passo, oltre a uno sguardo ravvicinato alle origini e alle tradizioni culturali ad essa associate.  È completato da 78 foto a colori di realizzazioni in Tadelakt.

Michael Johannes Ochs è un maestro pittore. Vive a Stoccarda, in Germania.

Le tadelakt, une technique millénaire d’enduit à la chaux

di Jamal Daddis, Edisud, 2011

Il libro ripercorre la storia del Tadelakt e ne spiega l’applicazione, che richiede un vero know-how unito a una grande pazienza. Guidato dall’autore, ogni lettore sarà in grado di scegliere e preparare i supporti e i materiali, individuare gli strumenti necessari e il ruolo specifico di ciascuno di essi, seguire passo dopo passo l’applicazione del Tadelakt.

Jamal Daddis è marocchino e vive in Francia, a Saint Etienne. È pittore, decoratore e maalem «maestro di Tadelakt» iscritto alla Camera dei Mestieri di Marrakech.

GALLERY

Bagno In Tadelakt Verde

PRODOTTI CORRELATI

Pulsante torna in alto