FAQ
INFO GENERALI
Cos’è il Tadelakt?
Il tadelakt è un’antica tecnica di finitura marocchina basata su un particolare tipo di calce prodotta in Marocco, nella zona di Marrakech. L’impasto viene applicato, levigato e lucidato con il sapone all’olio d’oliva. Questa lavorazione conferisce caratteristiche estetiche di grande impatto materico e valorizza gli ambienti, inoltre diventa idrorepellente per cui può essere impiegato per realizzare docce e vasche da bagno. La combinazione di queste proprietà lo rende un materiale unico ed ecologico che si presta ad essere applicato sia nelle architetture tradizionali che negli spazi contemporanei. I toni e le intensità di colore delle pareti trattate con questo materiale variano da applicazione ad applicazione, capolavori originati dalla combinazione della mano abile dell’uomo unita alle magiche forze di un materiale naturale.
Dove può essere applicato il Tadelakt?
La risposta è semplice: dovunque!
Non si limita alle aree umide, dove il Tadelakt è tradizionalmente usato, ma anche per rivestimenti per cui si desidera una finitura luminosa e pratica
Il Tadelakt può, naturalmente, essere usato anche in ambienti esposti ad alti tassi di umidità, quali hammam e SPA.
Quali sono i colori disponibili?
Noi utilizziamo esclusivamente pigmenti in polvere, terre naturali e ossidi stabili alla calce, che donano alle superfici profondità e tonalità straordinarie. Ti invitiamo a consultare la nostra sezione Pigmenti sul nostro sito.
POSA
Qual'è il supporto ideale per il Tadelakt?
Il supporto deve garantire un perfetto ancoraggio meccanico.
Deve essere grezzo e perfettamente assorbente, con granulometria di 1-2 mm, omogeneo, senza finiture, rasature o rappezzi. In assenza di queste condizioni, procedere con la stesura di un intonaco di fondo Tadelakt SOTTOFONDO con caratteristiche di cui sopra. Per altri supporti, invitiamo a contattare la nostra assistenza tecnica.
Si può usare per i pavimenti?
Sì.
Si consiglia di applicarlo solo in ambienti dove si circola scalzi o con calzatura a suola morbida.
Il Tadelakt è un materiale naturale che non ha la resistenza tipica di ceramiche o resine sintetiche.
Dove posso trovare un artigiano esperto nella posa del Tadelakt?
Scrivici e ti metteremo in contatto con la nostra rete di posatori esperti.
Fissa un sopralluogo per ottenere tutte le info sulla posa e un preventivo ad hoc per il tuo progetto
CURA E MANUTENZIONE
Come pulirlo?
È possibile pulire il Tadelakt con acqua e un panno, è facile. Dopo che la posa in opera è stata completata, si tratta il Tadelakt con sapone nero all’olio d’oliva che crea una superficie resistente all’acqua. Si consiglia di nutrire la superficie e la sua idrorepellente periodicamente applicando, con l’aiuto di una spugna, una soluzione acquosa di sapone nero.
Può essere riparato?
Sì, il tadelakt può essere riparato.
E’ importante però che ogni intervento sia eseguita da un applicatore esperto in Tadelakt, preferibilmente lo stesso che ha realizzato il lavoro in passato.
A TUA DISPOSIZIONE
Quanto costa un bagno in Tadelakt?
Puoi richiede un listino prezzi. Puoi scriverci una email con i dettagli del tuo progetto, o inviarci un disegno e noi ti risponderemo con un preventivo. Puoi richiedere un sopralluogo da parte di uno dei nostri applicatori per ricevere una quotazione più accurata.
Normalmente, formuliamo un’offerta in base alla metratura, ma occasionalmente possiamo fare il prezzo basandoci su altri fattori.
Offrite servizi di consulenza alla progettazione e alla posa in opera?
Sì, offriamo una gamma completa di servizi di supporto alla progettazione e alla posa in opera del prodotto.
Contattaci per ogni dubbio e/o informazione di carattere tecnico e commerciale.
Usa il form di contatto: riceverai subito risposta.
Ho ancora dei dubbi, posso parlare con qualcuno?
Certo, siamo a sempre disponibili per tutte le informazione e i consigli.
Chiama in orari di ufficio la nostra assistenza tecnica al 051.4842426 o mandaci una mail utilizzato il form di contatto.